Rabbini Italiani

27 Adar 5777

Questo sito nasce da un lungo periodo di riflessione di studio e di elaborazione, che ha visto i componenti della Chevrà Sharè Shamaìm confrontarsi e trovare il modo più giusto e più semplice per poter fornire a colui che entra nel  sito un sistema di facile accesso ai dati che vi sono contenuti.

La Chevrà Sharè Shamaìm è un gruppo di studio, guidato da Rav David E. Sciunnach, che da più di quattro anni settimanalmente si riunisce per studiare ed approfondire i temi più profondi e mistici della Torà.

Da troppo tempo la ricchezza dell’ebraismo italiano è stata misconosciuta. Con il tempo si stanno perdendo preziosi insegnamenti e conoscenze dei grandi Maestri dell’ebraismo italiano che hanno influenzato con il loro pensiero e con la loro kedushà – santità, ognuno il suo tempo e le generazioni successive.

Con questo sito si vuole fornire, a chi lo desideri, la possibilità di accedere alle informazioni per conoscere la vita dei Maestri che hanno servito nelle Comunità Italiane, accedendo anche ai testi che questi hanno scritto, rispolverando dalla polvere del tempo e degli eventi una saggezza persa che per secoli è stata fonte di vita sia per l’ebraismo italiano in particolare che per tutto l’ebraismo in generale.

Il materiale inserito è il frutto di una raccolta di più di vent’anni, fatta da Rav David E. Sciunnach, ed elaborata dai membri del gruppo di studio sia in campo bibliografico, fotografico che bibliofilo.

Grazie a queste informazioni si potrà avere una visione più ampia, spesso anche tra gli studiosi delle Yeshivòt – Accademie rabbiniche, vengono citati i nomi di opere di colossale importanza, senza però sapere chi sia l’autore, dove è vissuto, in quale contesto storico, chi erano i Maestri o gli allievi.

Ecco uno dei nostri scopi è quello di ridare ai legittimi autori di queste opere la loro giusta collocazione, di aiutare lo studioso ed il curioso a conoscere questi uomini che hanno vissuto nel passato e che vivono il presente.

Chi desiderasse contattarci potrà inviare una mail a: cheshsh@gmail.com

                                                                                                                                                     

                                                                                                            La Chevrà Sharè Shamaìm