Rabbini Italiani

26 Iyar 5777

Adolfo Aharon Locci

Adolfo Aharon Locci,Rav Adolfo Aharon Locci, nasce a Roma il 29.8.1967.

Consegue prima il diploma di “Maskil” e poi la “Semikhà” con il titolo di “Chachàm” al Collegio Rabbinici Italiano di Roma nel 2002. Ha conseguito un attestato di studi (Niddà e Issùr ve-Hetter) presso il Kollel della “Yeshìvat ha- Kotel” di Gerusalemme.

Dal 1994 è membro dell’ARI. Tra il 1987 ed il 1998, ha prestato servizio, con breve intervallo, presso la Comunità Ebraica di Roma ricoprendo vari ruoli: Rabbino officiante; responsabile dei servizi cultuali e collaboratore del Rabbino Capo Elio Toaff presso l’Ufficio Rabbinico; insegnante di materie ebraiche presso la Scuola Media ebraica e il Collegio Rabbinico Italiano.

È Rabbino di Padova dal 1999. Dal 2002 è docente di Storia dell’Ebraismo, in collaborazione con il Prof. G. B. Lanfranchi, presso il dipartimento di Storia dell’Università di Padova. Dal 2007 è docente in Cultura Ebraica presso la Fondazione dell’Università di Mantova ed è Rabbino di riferimento della Comunità Ebraica di Mantova.

Dal 2007 è membro del Consiglio direttivo dell’ARI. Dal 2010, è membro della Consulta Rabbinica, membro del Consiglio e della Giunta dell’UCEI. È membro in qualità di “Dayan – Giudice” del Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia. Collabora con il World Zionist Organization, organo del Ministero della Cultura Israeliano, per l’organizzazione di eventi culturali in Italia.

Ha pubblicato vari articoli e saggi di carattere storico, biblico e ritualistico.

Altre immagini

(bibliografia A. Piattelli – RMI 2012)

«

»